VHOM - VIENNA HOUSE OF MUSIC

Luogo

Vienna, AUSTRIA

Cliente

Vienna house of music

Programma

Auditorium, sala congressi,

scuola di musica

 

Volume 

3'500 m2

Tipologia 

Concorso

Collaboratori 

Fabjan Kolndrekaj

Vienna è considerata da molti la capitale della musica classica dove vi si svolgono oltre 15.000 concerti all'anno. Il concorso ha come tema la nuova casa della musica, la"Vienna House of Music" (VHOM). Il sito di progetto è nella parte nord dello Stadtpark, parco centrale nella città di Vienna.

 

Il concept è quello di rispettare il più possibile il sito creando un edificio in sintonia e in relazione con la natura e la musica. La  forma sinuosa è il frutto della conservazione degli alberi in pianta dove le facciate affiancano con attenzione la natura rimuovendo il minor numero di piante.

 

L'edificio si compone di tre piani che ruotano attorno al fulcro, un volume in acciaio e vetro attorno al quale si sviluppa il vano scala e dove si trovano spazi comuni e di relax per gli utenti della VHOM. Grazie ai piani ruotati ci sono delle grandi terrazze con spazi di quiete a contatto con il parco. Nel piano terra è presente l'auditorium da 400 posti, sale espositive e sale tecniche, al primo piano sale prova e al secondo piano un'accademia per la musica. 

La natura, parte fondamentale del progetto, è inserita all'interno della struttura attraverso una piccola zona verde che è in stretta relazione con lo Stadtpark.   

 

Le facciate sono suddivise da segmenti curvilinei in legno che rappresentano la musica sotto forma di pentagramma. Sul lato est è presente una sala concerti all'aperto per le attività estive.

IT   +39 3462138216

CH 

+41 76 2138819

© 2019 by Andrea Lombardo