SMART PANELS            

Tipologia

Ricerca

Luogo

Torino, Lima, Melbourne, Santiago de Compostela 

Università

Universitat 

Politècnica de Catalunya - ETSAB

Collaboratori

Sebastian Dreifuss, Daniel Ugalde

Smart Panels è un progetto di ricerca svolto alla Universitat Politècnica de Catalunya (UPC) e riguarda un prototipo di moduli che simulano le condizioni climatiche necessarie per ottenere la nebbia in ambienti urbani e rurali. Ci sono già numerosi pannelli simili a questi che captano l'umidità trasformandola in acqua, ma è possibile solo in determinate località dove ci sono condizioni climatiche ottimali.  

L'innovazione di questa tecnologia è quella di condensare l'umidità ambientale attraverso il raffreddamento per conduzione del modulo abbassando la temperatura circostante per raggiungere il punto di rugiada. Il pannello viene raffreddato grazie ad un sistema di canalizzazione interno composto prevalentemente da acqua raffreddata a sua volta tramite il metodo geotermico a bassa entalpia. 

 

Sono state prese in considerazione quattro città con diversi climi e caratteristiche. Attraverso l'analisi della tabella psicrometrica, valutando i dati climatici di umidità relativa e temperatura di rugiada, è stato possibile conoscere le differenze di temperatura (circa 2,5°C per la città di Lima) per condurre il pannello ad un'ottima condizione di captazione d'umidità (producendo 12 g/kg di umidità specifica su aria secca). 

IT   +39 3462138216

CH 

+41 76 2138819

© 2019 by Andrea Lombardo