ANDREA LOMBARDO

Andrea Lombardo Architetto

Andrea Lombardo è un architetto specializzato in architettura sostenibile con esperienza professionale in Italia, Spagna, Svizzera e Giappone. 

 

Possiede un master di secondo livello in Advanced Studies in Architecture-BarcelonaTech conseguito presso la Universitat Politècnica de Catalunya (UPC-ETSAB) focalizzato in tecnologia dell'architettura come nuovi materiali, nanotecnologie, lighting design, smart building e abitazioni temporanee. 

 

Ha studiato Architettura per il Progetto Sostenibile presso il Politecnico di Torino con un programma di scambio con la HafenCity Universität Hamburg partecipando ai corsi REAP (Resource Efficiency in Architecture and Planning) focalizzati nell'era post petrolio, nuova generazione di edifici, smart city.

Il percorso accademico si è arricchito di numerosi workshop internazionali in Taiwan, Giappone, Spagna incentrati sulle smart cities, design urbano e nuove tecnologie. 

 

Nel 2015 inizia l'esperienza di insegnamento accademico come Assistant Professor of Design riguardante il workshop "Water and Shadow. Design a bamboo pavilion" con la Feng Chia University e la University of Tokyo a Taichung incentrato nella ricerca di design urbano sostenibile.  

Nel 2021 diventa Assistant Professor al Politecnico di Torino per un corso incentrato sulla transizione energetica e low carbon architecture e sulle nuove soluzioni urbane contro il riscaldamento globale. 

 

Attualmente, dopo aver collaborato in vari studi internazionali in progetti residenziali, urbani, edifici scolastici, strutture ricettive,  sta lavorando come Project Architect nel suo studio fondato nel 2021, focalizzando il lavoro in bioedilizia, architettura sostenibile e design.

Sta sviluppando in parallelo un progetto nato dalla UPC di Barcellona riguardante abitazioni temporanee nZEB con l'uso di container riciclati.

 

(Nell'immagine visita in cantiere
Tokyo)

Servizi

Studio Fattibilità/Concept

Fattibilità progetto, Idea iniziale

Progetto Preliminare

Distribuzione planimetrica, Assetto planivolumetrico

Progetto Definitivo

Pratica edilizia, Elaborati in scala  

Progetto Esecutivo

Elaborati tematici, Dettagli costruttivi  

Interior Design

Progettazione dello spazio, Oggetti di design  

Lighting Design

Progetto illuminotecnico per interni ed esterni, Oggettistica

Bioedilizia

Abitazioni ecosostenibili, Materiali naturali, Fonti rinnovabili  

Progettazione Urbana

Masterplan, Riqualificazione urbana, Arredo urbano 

Consulenze/Collaborazioni

Informazioni per privati ed imprese, Collaborazioni tra professionisti  

Partners

Japan - Makoto Tadokoro

Mako.jpg

Spain - Oscar Magrinyà

magrinya%20aquitectes%20blanco_edited.jp